Quale differenza c’è tra il patentino PLE e il corso Lavori in Quota - DPI III categoria?
Sono due formazioni diverse, anche se spesso vengono fatte insieme perché complementari per il lavoro da svolgere e l'attrezzatura da utilizzare.
CORSO LAVORI IN QUOTA E DPI 3° CATEGORIA
Questo corso è obbligatorio per chiunque lavori ad un'altezza superiore a 2 metri rispetto a un piano stabile.
A cosa serve: all'uso corretto dei DPI di III categoria (imbracature, cordini, connettori, assorbitori di energia) e ai sistemi di ancoraggio.
Chi deve farlo: Chiunque lavori in quota >2 metri.
CORSO UTILIZZATORE DI PIATTAFORMA AEREA O PATENTINO
Questo corso è specifico per l'attrezzatura: PLE (Piattaforma di Lavoro Elevabile)
All'interno del corso è già previsto il modulo lavori in quota per l'utilizzo speficifico della piattaforma aerea
A cosa serve: Abilita all'utilizzo e alla movimentazione della macchina
Chi deve farlo: Chi manovra la piattaforma aerea
IN SINTESI
Se svolgi altri lavori in quota senza la Piattaforma, esempio su coperture, scale, trabattelli, puoi svolgere il Corso lavori in quota e DPI 3° categoria.
Se hai bisogno di svolgere lavori dal cesto con un operatore già abilitato all'utilizzo della piattaforma, ti basta il corso Lavori in quota e DPI 3° categoria.
Se vuoi manovrare la piattaforma e lavorare in quota da cesto ti basta il patentino per l'abilitazione alla piattaforma aerea.
Ti consigliamo di frequentare entrambe le formazioni per avere il quadro completo dei rischi e della sicurezza in altezza.
La formazione nella sicurezza vale il tuo lavoro.

